Formazione Insegnanti, il Clown didattico

Roma

25 – 26 Maggio 2019

 

Il clown didattico

Un corso di formazione sulla

didattica attiva e laboratoriale.

 

Mediante l’utilizzo di tecniche circensi e teatrali, il conduttore racconta storie fantastiche e scientifiche e propone giochi interattivi con i quali si vivono le esperienze del circo e si ragiona sui fenomeni osservati con competenza, collaborazione e ascolto attivo .

L’insegnate è architetto di scenari ludici che favoriscono l’autoapprendimento, non erogatore di sapere.

Durante le 6 ore di formazione con  insegnanti e operatori culturali, si analizzano le varie tecniche di comunicazione ( il narratore clown, il laboratorio Interattivo, la didattica attiva ) e ci si confronta su utilità e validità da un punto di vista didattico/pedagogico. Il corso tratterà anche argomenti teorici relativi alla didattica disciplinare con approfondimenti sui temi che gli stessi partecipanti proporranno. Saranno  numerose le occasioni di riflessione, tra colleghi con formazioni differenti in una ottica di gruppo di lavoro Verticale e Interdisciplinare.

Nello specifico si sperimenteranno e si avrà modo di affrontare tematiche come:

  • La Situazione Didattica, Non Didattica e A-Didattica:si prenderà spunto dalle considerazioni sul Triangolo Alunno Insegnante Sapere ( A – I – S) e dalla idea di lasciare A in relazione diretta con S;
  • Interattività Intellettuale, Fisica ed Emotiva:si discuterà delle differenze e potenzialità nelle nostre esperienze di insegnanti e formatori;
  • Il laboratorio didattico interattivo:si cercheranno con i partecipanti le regole per la progettazione e l’ideazione  e ci si confronterà su teorie ed esperienze vissute in classe;

 

  • Prima giornata– Esercizi di “riscaldamento” sul linguaggio del teatro, sul ruolo del docente facilitatore, sulla comunicazione non verbale, sull’ambiente di apprendimento e sul contesto sociale e materiale.
  • Seconda giornata– l’insegnante/architetto: Attraverso laboratori interattivi e piccoli gruppi si facilita l’autoapprendimento. I partecipanti cercano e acquisiscono i concetti basi e i contenuti propri della didattica attiva. Esercizi teatrali e ludici di ricerca azione.

    Calendario

    Sabato 25 Maggio 2019 ore 10.00 – 13.00

    Domenica 26 Maggio 2019 ore 10.00 – 13.00

  • COSTO 50,00€

Incontro organizzato in collaborazione con l’Hangar delle Arti, Kollatino Underground, Artinconnessione, Circoscienze.

Sono aperte le iscrizioni da effettuare mediante prenotazione al numero  3932969668 

 

Processed with MOLDIV

Pietro Olla:

sono attualmente insegnante di Tecnologia presso la scuola media, impegnato a tempo pieno, grazie al concorso vinto nel 2013. Nel 2000 conseguo la Laurea in Ingegneria  presso l’Università di Cagliari, poi 3 anni di ricerca scientifica in bio-elettromagnetismo, borsista CNR, esperienze formative post laurea presso ENEA, Casaccia, CNR Pozzuoli e Università di Cagliari. Nel 2002 il cambio di direzione e di ricerca: formazione presso il MUSE ( Già MTSN ) Trento, cresce l’interesse per la divulgazione, inizia la ricerca didattica e psicomotoria sul Circo e sulle sue potenzialità pedagogiche. Teatro. Clown. Giocoleria. Equilibrismo. Professionista del Circo dal 2002. Nel 2008 Master in Comunicazione Scientifica presso la Universidad Carlos III de Madrid. Al seguente indirizzo si può trovare il mio Profilo LinkedIn con molte informazioni e referenze sul mio lavoro: http://it.linkedin.com/in/pietroolla.

Negli ultimi 12 anni ho avuto la fortuna di crescere grazie a numerose docenze presso Università ( Roma, Barcelona, Cagliari), ed esperienze professionali in Science Museums (Varsavia, Trento, Belgrado, Istambul, Dubai, Madrid, Barcelona).

img_6430

Pietrosky, capodanno a Genova

Ci siamo !

Il 2018 non poteva che finire in bellezza.

Sarò ospite della #cittadeibambini per la grande festa di capodanno

https://www.facebook.com/334380070273591/posts/735651146813146/

OFFERTA – circoscienze scuole AS 19-20

OFFERTA – circoscienze scuole AS 19-20

clicca per scaricare il pdf da presentare alla tua scuola.

CirCoScienze

Laboratori Didattici e Spettacoli Scientifici

all’attenzione 

 

Del Dirigente Scolastico 
Al Responsabile progetti
Agli Insegnanti Interessati 

OGGETTO: Offerta Circoscienze A.S. 2019/20 

    • Animazione Spettacolare –  Prof Pietrosky e il coniglio nel cappello  
      • Animazione Spettacolare per tutta la Scuola 
      • 50/60 min 

 

  • Corso di Formazione per Insegnanti e Genitori, Educatori e Animatori scientifici – Il Clown didattico 

 

  • Animazioni per ragazzi La Fisica del Gioco 
  • Animazioni per ragazzi CIRCODING – circo e pensiero computazionale 

Circoscienze è un progetto didattico e ludico di divulgazione della conoscenza e di educazione alla cultura, che utilizza il circo per promuovere e valorizzare la Scienza e il Teatro, il Circo e la Matematica, La Fisica e la Giocoleria, il Pensiero Computazionale e l’Arte.

Circoscienze propone diverse forme di attività didattiche, ludiche, interattive ed educative – si veda il video promo.

 

Circoscienze around the World

Circoscienze around the world

CircoScienze nel mondo
MUSE Opening day Trentino Luglio-1

MUSE Science Centre Trento Italy 2015

DSCN0011.JPG

Eureka Science Centre Helsinki Finland

see-science-muse-trento

See Science MUSE Trento Italy 2017

sharja-children-book-fair

Sharja’s Books Fair Dubai Emirates 2013

Internet Festival Pisa 2014

Internet Festival Pisa Italy, 2014

belgrado 2010

Serbian Science Festival Nauke. Belgrade 2010

Bursa-2maggio-2

Bursa Science Festival – Istanbul Turkia – 2014

bursa2day

Bursa Science Festival – Istanbul Turkia – 2014

foto (4)

Avvenire 2012 Italian National Newspaper

fragili equilibri Festival Genoa

Fragili Equilibri Festival della Scienza Genova 2013

Isola di Einstein Perugia

Isola di Einstein Perugia – Science Festival in Umbria Italy. 2013

Pietrosky tuttestorie

Festival TutteStorie Sardinia Italy 2015

serbian science festival

Serbian Science Festival Nauke. Belgrade 2010