La scienza nel Pianeta Libro

la-scienza-nel-pianeta-libro

“La scienza nel pianeta libro” è un progetto finalizzato a promuovere la divulgazione scientifica ed in particolare la Matematica e la Fisica, nelle Biblioteche della Provincia di Cagliari.

L’associazione Le Strade di Macondo, in partenariato con la Provincia di Cagliari e il CRSEM dell’Università di Cagliari (Centro di Ricerca e Sperimentazione sull’Educazione Matematica), sta avviando il progetto, con il contributo parziale della Fondazione Banco di Sardegna.

La prima azione del progetto prevede un’indagine conoscitiva volta a individuare l’offerta di materiale scientifico e di attività scientifiche promossa dalle biblioteche del territorio e rivolta al pubblico di 0-16 anni nell’arco degli ultimi 3 anni.

Gli obiettivi della ricerca sono:

  • conoscere lo stato della divulgazione scientifica ( in particolare Matematica e Fisica)  per ragazzi nelle biblioteche del territorio;
  • avviare buone pratiche di divulgazione scientifica nelle biblioteche di pubblica lettura;
  • la pubblicazione e la divulgazione dei risultati in una rivista scientifica specializzata in educazione matematica e attraverso la stampa di una rivista e un convegno di studi.