Chi sono

“Il genio è un gioco, e la capacità dell’uomo di raggiungere il genio è infinita, e molti possono realizzare il proprio genio solo attraverso il gioco”
(William Saroyan)

PIETRO OLLA

Ingegnere elettronico, clown didattico, giocoliere, professionista del circo e artista di strada

A Cagliari, in Sardegna, e non solo

bambini hebronDalle strade alle piazze, scuole, biblioteche e musei di scienze; dalla città di Cagliari a tutta la Sardegna, l’Italia e il mondo intero. I miei spettacoli didattici sono la materializzazione delle mie due più grandi passioni: l’insegnamento e l’arte circense.

Qual è la base del mio lavoro?  lo studio e l’uso del gioco come uno strumento pedagogico efficace nell’insegnamento delle discipline più rigorose della  scienza quali la fisica e la matematica.

Sono fermamente convinto del fatto che tra l’insegnamento delle scienze e il gioco, il teatro e il movimento, vi sia un notevole rapporto didattico che, a sua volta, facilita il processo di apprendimento.

Com’è possibile ottimizzare questo rapporto? Utilizzando, oltre gli strumenti formativi e professionali, le proprie competenze per trasmettere, comunicare e insegnare.

spettacoli di strada sardegnaI miei programmi didattici comprendono attività quali docenze presso Università e Centri di Formazione, corsi di formazione per docenti, laboratori interattivi per bambini e adulti, spettacoli didattici in teatri, piazze, festival ed eventi culturali.

Breve riassunto del mio percorso lavorativo e formativo:

  • Dal 2014 lavoro come insegnante di ruolo di Tecnologia presso la scuola secondaria;
  • Ho partecipato, in qualità di docente, a numerose scuole di specializzazione e corsi di formazione per insegnanti di prestigio internazionale per insegnanti e animatori scientifici, tra le quali EASE Genova, Eureka Helsinki e Copernicus Warsaw, Muse Trento, Tuttestorie Cagliari;
  • Ho lavorato come docente nel Master Universitario di comunicazione scientifica all’Università di Cagliari, nel 2009 e 2010,
  • Ho impartito due corsi per operatori di scuole di piccolo circo presso la Universitá Tor Vergata di Roma, A.A. 2009/2010 e A.A. 2011/2012

 

Inoltre:

  • Sono Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari (2000).
  • Ho lavorato nell’area della ricerca scientifica, dal 2000 al 2002, nel campo del Bio-elettromagnetismo, come borsista presso il Centro Nazionale di Ricerca – CNR.
  • Contemporaneamente, intraprendo dei percorsi formativi post laurea presso L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA, il Centro Ricerche Casaccia, il CNR Area della Ricerca di Pozzuoli e L’Università di Cagliari.
  • Nel 2002 inizio un nuovo processo di formazione presso il Museo delle Scienze – MUSE (Già MTSN) Trento. Sviluppo il mio crescente interesse per la divulgazione e inizio la ricerca didattica e psicomotoria sul Circo e sulle sue potenzialità pedagogiche. A partire da questo momento, divento un professionista del Circo.
  • Nel 2008 ottengo il Master in Comunicazione Scientifica presso la Universidad Carlos III de Madrid.

 

Eventi

Marco Casonato – 36° Fotogramma

Alcuni tra i numerosi progetti, collaborazioni e partecipazioni a bandi:

  • FRAGILI EQUILIBRI 3E” – Festival della Scienza di Genova 2013;
  • I NUMERI DEL CIRCO” – Vincitore Bando del Comune di Cagliari contro la dispersione scolastica, 2012/13;
  • FRAGILI EQUILIBRI – Mostra Interattiva di corpi in equilibrio”. Approvato e finanziato da Fondazione Banco di Sardegna, Cagliari 2013, Comune di Quartu S.E., Provincia Cagliari. (vedi il video promo qui)
  • COSTRUIRE LA SCIENZA: Fare, conoscere, giocare – Percorsi in movimento per la crescita e la conoscenza”, Quartu S.E., 2006. Vincitore di Bando di Gara P.O.R. Sardegna 2000/2006 Misura 3.6 Azione 3.6.a.
  • LA FISICA DEL GIOCO, il circo per le scienze” – Vincitore Bando di Gara Festival della Scienza di Genova 2011

LOGO-STRADE-colori-leggeraIl mio programma didattico prende forma, nel 2005, grazie alla fondazione dell’Associazione “le Strade di Macondo”, portando avanti progetti di comunicazione scientifica, animazione sociale e spettacoli didattici di circo e arti di Strada.  Le Strade di Macondo fa i suoi primi passi in Sardegna, per poi estendere le sue attività in tutta la penisola, in Europa e oltre, collaborando con Musei di Scienza, Associazioni, Comuni, Scuole e Università, da Genova e Torino a Camerino, Madrid, Helsinski, Varsavia e Tunisi.

 

Al seguente indirizzo si può trovare il mio Profilo Linkedin per approfondire il mio curriculum:  http://it.linkedin.com/in/pietroolla.