La Didattica per Competenze e la necessità della Formazione Insegnanti

Mi sono finalmente deciso ad approfondire anche teoricamente LA DIDATTICA PER COMPETENZE. Dopo averle applicate  inconsapevolmente per molti anni, ( d’istinto e con approcci più artistici che pedagogici e didattici) attraverso progetti fortemente interattivi come Fragili Equilibri, La fisica del gioco e lo stesso corso di formazione il clown didattico mi sto ora avvicinando ad un approccio più formale, teorico e classico, grazie ad un bel corso di formazione organizzato dal mio I.C. Num 4 di Quartu S.E. a cura di Andrea Bertucci.

Queste slides, a cura di  che ringrazio, sono una bella presentazione sintetica ed efficace dei saperi e delle conoscenze necessarie rielaborate dalle indicazioni europee del 2005.

Il mio desiderio è quello di disegnare un corso di formazione specifico che utilizzando il mio solito linguaggio del clown didattico , mediante didattiche aperte e contesti facilitanti, approcci ludici e divertenti offra a noi insegnanti e formatori occasioni di confronto tra pari, sui contenuti e sulle metodologie delle COMPETENZE, sui pro e sui contro, sui limiti e sulle occasioni che ci permettano di progettare le nostre lezioni il più possibile motivanti, interessanti e quindi efficaci.

buona lettura.

A presto

Pietro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...